Anno 2010 - Dunant: KidsCross Heiden
Organizzatore: KidsCross, Olivier Bernhard, campione del mondo 3 volte di duathlon e vincitore di Ironman per 6 volte in Svizzera in collaborazione con la "World Harmony Run" coordinata da Heinz Heer di Zurigo.
12 settembre: KidsCross
Invito: l'evento del 12 settembre è organizzato per 1000 bambini, l'organizzatore Olivier Bernhard vorrebbe invitare anche voi quel giorno a partecipare insieme ai bambini.
L'evento verrà presentato da Adolf Ogi, ex-presidente svizzero. Ospiti speciali: Carl Lewis (che è stato ospite recentemente ospite del programma "Ballando con le Stelle" di raiuno, Tegla Loroupe, che aprirà la "World Harmony Run" 2010 il 25 febbraio a Dublino e molti altri atleti dalla Svizzera insieme al Team internazionale della "World Harmony Run".
11 settembre: World Harmony Run
Il giorno prima del giorno KidsCross, 4 torce della "World Harmony Run" arriveranno a Heiden da percorsi differenti.
1° percorso: Francia - Ginevra
La 6 volte campionessa svizzera di maratona, Elisabeth Krieg trasporterà la torcia dalla capitale del San Gallen per circa 37 km, raggiungendo così Heiden. Questa Torcia d'Armonia illuminerà i quattro lati della croce rossa a Ginevra.
- Henry Dunant, nacque a Ginevra l'8 maggio 1828. Nel 1853, viaggiò in Algeria per prendere in carica la colonia svizzera di Sétif. Dopo il viaggio in Tunisia ritornò a Ginevra e decise di incontrare Napoleone III per affari. L'imperatore stava comandando le truppe Franco-Sarde che combattevano gli Austriaci in Italia del Nord. Henry Dunant fu presente alla conclusione della battaglia di Solferino, in Lombardia.
Tornando a Ginevra, scrisse "una memoria di Solferino ", che poi portò alla creazione del comitato internazionale per la cura dei feriti, il futuro Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). Dunant divenne membro e segretario.
2° percorso: Italia - Ginevra
Il vincitore per 2 volte della maratona alpina svizzera Peter Gschwend trasporterà la torcia da Altstätten per circa 30 km per raggiungere Heiden.
Questa torcia d'armonia verrà accesa proprio a Solferino. La storica battaglia di Solferino, è stata combattuta nel 1859 e si concluse con la vittoria dell'esercito francese alleato sotto Napoleone III e dell'esercito sardo contro l'esercito austriaco.
Oltre 200.000 soldati combatterono in questa battaglia importante, circa 100.000 truppe austriache e un totale di 118.600 fra francesi piemontesi alleati.
La battaglia fu un vero massacro come dalla testimonianza di Dunant che rimase sconvolto dalla sofferenza dei soldati feriti sul campo di battaglia. Grazie a Dunant iniziò un processo che ha condotto alla convenzione di Ginevra ed all'istituzione della croce rossa internazionale.
3° percorso: Rheineck - Ginevra
La World Harmony Run trasporterà la torcia da Rheineck per circa 30 km fino a raggiungere Heiden.
L'ultimo chilometro verrà percorso dal 9 volte campione olimpico Carl Lewis che porterà la torcia.
4° percorso: Romanshorn - Ginevra
Tegla Loroupe, campionessa mondiale di maratona ed ambasciatrice dello sport dell'ONU trasporterà la torcia da Romanshorn per circa 25 km fino a raggiungere Heiden.
- Adolf Ogi, ex presidente svizzero ed ex consigliere speciale dell'ONU sullo sport per lo sviluppo e la pace, riceverà le quattro torce ad Heiden dove vi è il monumento dedicato a Jean-Henry Dunant.